Rinnovo Patente

La tua patente è scaduta o sta per scadere?

Il rinnovo è molto semplice, occorre sottoporsi ad alcuni accertamenti dal medico che puoi trovare in sede e fare un controllo oculistico. Una volta fatta la visita il sede il rinnovo verrà fatto immediatamente.

NUOVO RINNOVO DELLA PATENTE

Dal 9 gennaio 2014, è entrato in vigore  il nuovo sistema di rinnovo della patente di guida. Sparisce il bollino adesivo che si attaccava alla scadenza. Sarà sostituito da un nuovo documento plastificato che verrà recapitato a casa o a qualunque altro indirizzo indicato dal titolare in tempi più rapidi – all’incirca in 7 giorni- una volta ottenuto il rinnovo.

La nuova procedura è stata stabilita da un decreto del Ministero dei Trasporti con l’obiettivo di armonizzare le regole europee sulle patenti: passare a un modello unico per tutti i paesi membri dagli attuali 110 esistenti per semplificare il lavoro delle polizie locali e per avere documenti sempre leggibili e foto aggiornate. Entro 10 anni si dovrebbe arrivare alla sostituzione di tutto il parco patenti con il nuovo modello plastificato. Per iIl nuovo modello europeol nuovo modello europeo, i tempi diventano più veloci perché ora saranno i medici attraverso un portale web del Ministero a trasmettere i risultati della visita e tutti i dati necessari per procedere al rinnovo.

I COSTI- In attesa della tesserina definitiva verrà rilasciato un permesso provvisorio di guida che dura fino a sessanta giorni. E i costi? Venticinque euro per la pratica (16 per la marca da bollo e 9 per i diritti di motorizzazione). Poi bisogna aggiungere la visita medica, il cui prezzo varia a seconda delle regioni (in Lombardia viene 39 euro) e 6,80euro per la spedizione della nuova patente. Infine il costo delle fototessere, che dovranno essere presentate a ogni rinnovo.

Scadenza al compleanno

Per tutti i rinnovi patente effettuati dopo settembre 2012, il governo ha deciso di allineare la scadenza del documento di guida alla data del compleanno. Di conseguenza alla prossima scadenza si “guadagneranno” dei mesi, infatti la data di scadenza del documento sarà prorogata sino alla data del compleanno.

Ci sono delle eccezioni che riguardano le patenti professionali e le date imposte dalla commissione medica locale

Sono necessari i seguenti documenti:

  • Patente di guida (se scaduta documento valido)
  • 1 foto tessera
  • Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità.

Non preoccuparti, recati in uno dei nostri punti per rinnovare la tua patente abbiamo il medico in sede tutti i giorni!

ORARI MEDICO IN SEDE :

 IMG

Validità Patente

PATENTE A e B

  • 10 anni fino ai 50 anni
  • 5 anni tra i 50 anni e i 70 anni
  • 3 anni dopo i 70 anni sino a 80 anni
  • 2 anni dopo gli 80 anni.

PATENTE C, CE

  • 5 anni fino ai 65 anni

Dopo i 65 anni è necessario recarsi in Commissione Medica Locale (CML) nelle seguenti modalità:

  • ogni anno e non oltre i 68 anni per chi è interessato a guidare mezzi pesanti superiori alle 20 t.
  • ogni 2 anni senza limite per chi NON fosse interessato a guidare mezzi pesanti superiori alle 20 t.

NB. nel caso non si voglia effettuare il rinnovo è possibile riclassificarla nella patente B.

PATENTE D, DE

  • 10 anni fino ai 60 anni
  • 1 anno tra i 60 anni e i 68 anni (il rinnovo deve essere fatto presso la Commissione Medica Locale, oppure puoi decidere di riclassificarla nella patente B)

Attenzione, alcune patenti speciali potrebbero avere delle diverse modalità di scadenza.

2 Comments
    • Buongiorno, sul nostro sito nella pagina principale può trovare l’indirizzo preciso delle nostre sedi con l’ausilio di google maps che la può aiutare a trovarci. Grazie, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *